Related »

Siamo tutti finti ottimisti?

on giugno 27 | in Social | by | with No Comments

Il corto What’s on your mind? realizzato dal regista Shaun Higton ci dice qualcosa di interessante. Ogni qual volta la pagina Facebook ci appare davanti con la scritta “a cosa stai pensando” noi la interpretiamo dando voce ad una miriade di emozioni personali che rimandano un’immagine di noi da “gettare” nella rete.

Siamo inondati, spesso, da immagini di successo, di felicità coniugale o amorosa, di gratificazioni lavorative e personali, di avventure mozzafiato, di viaggi planetari. Ci sono profili che pululano di amicizie, di commenti e risposte alle domande più banali, profili che mostrano una vita piena all’insegna del “successo” e questo a volte può generare un senso di frustrazione per chi invece “vive una vita normale ” fatta di sconfitte e di vittorie, di gioie e di dolori, di pochi ma buoni amici, della tanto temuta quotidianità. Oggi, a mio avviso, c’è la paura di essere “normali” perché, spesso,  identifichiamo la normalità con la mediocrità.

Ma siamo sicuri che sia tutto proprio come ci appare? Possiamo ritenere Facebook o i Social in genere contenitori di “autenticità”. Personalmente credo che il problema non sia solo nei Social (ovviamente) ma in questa ricerca dello straordinario patinato.

Leggo in continuazione post, ed ho partecipato anche ad eventi, dei “Guru dei Social” (bravissimi) che ti insegnano ad avere successo, a rendere la tua pagina performante dal punto di vista dell’immagine e della tua visibilità in rete, a mantenere i tuoi contatti attivi e attenti ecc…,  ma a mio avviso, ormai, queste pagine si somigliano un po’ tutte e il trucco è di dominio pubblico.

Non sarà il caso di ripensare questa modalità di comunicazione e cominciare a sfruttare le opportunità che ci offre la tecnologia per essere sempre più se stessi piuttosto che “finti ottimisti” a tutti i costi?

Pin It

Related Posts

Comments are closed.

« »

Siteground

Web Hosting

ADS

TAGS

Informatica

Find us on Facebook

ADS

Cerca nel sito

Categorie

Tips & Tricks

Calendario mensile articoli

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Twitter

Scroll to top