Related »
Hosting SiteGround

Velocità sito e Siteground, una accoppiata vincente!

on maggio 11 | in Informatica, PrimoPiano | by | with No Comments

Recentemente mi sono imbattuta in un problema che mi ha tolto il sonno per parecchi giorni. Una mia cara amica, che ha un sito fatto da già qualche anno e che risiedeva in uno degli hosting italiani più pubblicizzati e costosi, ha lamentato una forte lentezza nel caricamento della home page, cosa che la disturbava alquanto. E’ noto come, nella navigazione, il fattore “caricamento della pagina” sia di fondamentale importanza per non scoraggiare i visitatori e per cercare di convertire una visita in un possibile contatto produttivo. Quindi mi sono armata di santa pazienza e sono andata a controllare il backend del suo sito wordpress. Ho notato che c’erano molte cose da aggiornare, visto che parlavamo di 4 anni prima, e che occorreva fare un po’ di analisi per verificare l’effettiva velocità del sito.

Mi sono affidata per una prima valutazione agli strumenti come: pingdom, pagespeed e altri test on line che davano risultati molto scarsi. A quel punto ho cominciato ad analizzare i vari plugin-in installati e ad installarne di nuovi specificatamente indirizzati alla configurazione della cache ecc.. Mi sono affidata ad uno standard che è WC3 total cache (ottimo plugin) e l’ho configurato con attenzione verificando le risposte in termini di velocità di caricamento passo dopo passo. Ho creato una sitemap, controllato i file .htaccess, wp-config.php, disabilitato template, controllato, rivisto, riprovato fino all’esaurimento ed i risultati, seppur buoni alla fine in termini dei test di velocità (70/100), in realtà non corrispondevano ad una reale velocità di caricamento della home page. (6/7 secondi!!!)

Alla fine ho contattato il servizio di hosting che però non mi ha fornito le indicazioni sul server su cui era poggiato il sito e non mi ha nemmeno troppo assistita nell’esigenza che manifestavo. A quel punto ho deciso di consigliare alla mia amica di spostarsi su un hosting diverso di cui avevo letto ottime recensioni e che rappresentava l’ultima frontiera oltre la quale non sarei potuta andare.

Ho contattato i tecnici della SITEGROUND e gli ho spiegato le nostre necessità. Sono rimasta colpita dalla disponibilità e dalla gentilezza con cui gli operatori ti accolgono e della loro competenza. In poco tempo ho quindi provveduto a far spostare tutto il sito della mia amica (www.psicologiasmart.it) su Siteground seguita in tutte le procedure dal loro team e i risultati ottenuti sono straordinari.

Un sito finalmente veloce con tempi di caricamento della home page di 1 sec e inoltre ottimizzato per wordpress.

Finalmente soddisfatta io e soddisfatta la mia amica!!

I piani di iscrizione a Siteground li potete vedere nella immagine dell’articolo.

Voi che ne dite? Avete anche voi un sito da velocizzare?

Web Hosting

Pin It

Related Posts

Comments are closed.

« »

Siteground

Web Hosting

ADS

TAGS

Informatica

Find us on Facebook

ADS

Cerca nel sito

Categorie

Tips & Tricks

Calendario mensile articoli

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Twitter

Scroll to top